Startseite

  • Locandina

  • Giornale

  • Consiglio di lettura

  • Nuove pubblicazioni

  • Attualità

  • -

Contribuire

Vorrebbe che il Suo sito appaia nell’indice di ricerca?

E autore/autrice o editore/editrice o ha un progetto di libro o di pubblicazione?

LiteraturSchweiz

Impostazioni

Locandina

14.00
Geschichtenfenster – lauschen und entdecken
Landesmuseum Zürich
Landesmuseum Zürich
Zürich

Locandina

14.00
Randonnée littéraire avec Clara Arnaud
Ecrivain
Le Vent se lève ... Librairie-café
Saint-Ursanne

Locandina

15.00
Geschichtenfenster – lauschen und entdecken
Landesmuseum Zürich
Landesmuseum Zürich
Zürich

Locandina

17.00
Jahresversammlung Thurgauische Bodman-Stiftung; Vo…
Irène Bourquin, Ruth Erat, Matthias Müller
Bodmanhaus
Gottlieben

Giornale

Mitteilung 2020-03-18 [A*dS Actualité]: Concernant: Le virus Corona

Giornale

Mitteilung 2024-04-18 [Literatur Parade Turin]: Deutschsprachige Literatur als Ehrengast der Internationalen Buchmesse in Turin.

Giornale

Mitteilung 2024-04-15 [Binding Preis Chrysalide 2024]: 2024 schreibt die Sophie und Karl Binding Stiftung erstmals den Binding Preis Chrysalide aus.

Giornale

Mitteilung 2024-04-11 [Schweizer Kinder- und Jugendbuchpreis 2024]: An den Solothurner Literaturtagen wird auch heuer der Schweizer Kinder- und Jugendbuchpreis verliehen.

Giornale

Mitteilung 2024-04-08 [Rotpunktverlag – Wemakeit]: Der Rotpunktverlag ist in finanzieller Not und braucht Hilfe.

Giornale

Mitteilung 2024-04-05 [W.-G.-Sebald-Literaturpreis 2024]: W.-G.-Sebald-Literaturpreis 2024 – bis 30.4.24 einsenden.

Giornale

Mitteilung 2024-04-02 [X. Schneeberger «suisseminiature»]: Beat Mazenauer bespricht X. Schneebergers «suisseminiature» für Viceversa.ch.

Consiglio di lettura

Alex Capus, Der Fälscher, die Spionin und der Bombenbauer: Nel suo romanzo "Der Fälscher, die Spionin und der Bombenbauer", Alex Capus racconta la storia di tre eroi accidentali. Vi è il ragazzo che sogna la pace nel mondo e finisce per diventare costruttore di bombe: Felix Bloch partecipa alla costruzione della bomba atomica negli Stati Uniti. Bloch ha studiato fisica nucleare da Werner Heisenberg a Lipsia, e nel 1933 fugge negli Stati Uniti, dove poi aiuterà Robert Oppenheim a costruire la bomba atomica di Los Alamos. Nel 1952 gli sarà conferito il Premio Nobel per la fisica. Vi è una ragazza che vuole assolutamente fare la cantante, ma un bel giorno realizza che, per una grande carriera, il solo talento non basta: Laura d’Oriano cade nei meccanismi della storia e finisce in Italia come spia degli alleati. È in contatto con la resistenza francese e non si accorge che gli agenti segreti di Mussolini la fanno pedinare da quando ha varcato il confine italiano. Sarà l’unica donna giustiziata dall’Italia fascista durante la Seconda guerra mondiale. Infine, vi è uno studente di belle arti che parte per Troia: Emile Gilliéron si reca agli scavi leggendari di Troia insieme al famoso studioso Heinrich Schliemann, disegna, restaura e crea delle riproduzioni che gli portano molti soldi; quasi per caso diventa uno dei maggiori falsari di opere d’arte di tutti i tempi. Solo in un’occasione possono essersi incontrate tre persone così diverse: nel novembre del 1924 alla stazione centrale di Zurigo. Felix Bloch vi abitava, gli altri due erano di passaggio. Ma i percorsi dei tre personaggi rimangono collegati in modo straordinario. Alex Capus ricostruisce le biografie dei suoi eroi, basandosi su un’accurata ricerca storica. Racconta i tre destini con leggerezza ed eleganza, facendo trasparire molte informazioni sul mondo di quegli anni. Vi troviamo addirittura una piccola introduzione comprensibile alle nozioni di fisica nucleare che si conoscevano prima della Seconda guerra mondiale. (Martin Zingg. Traduzione: Anna Allenbach) Recommended for translation by the Swiss Arts Council Pro Helvetia, www.12swissbooks.ch

Consiglio di lettura

Tim Krohn, Vrenelis Gärtli: I «bambini dei Quattro Tempi», in tedesco «Quatemberkinder», vivono in due mondi. Sono umani, nati in tempi di astinenza ed espiazione, ma intrattengono delle relazioni con ogni sorta di spiriti e di diavoli. Melk è uno di questi bambini, ma la magia non gli riesce bene, perché è troppo sognatore: «usinnig verstuunet». Vreneli lo protegge. Nel 1998, nel suo romanzo«Quatemberkinder» , Tim Krohn raccontava la storia di Melk, che per lungo tempo si rifiutava di capire che Vreneli gli voleva bene. «Vrenelis Gärtli» , invece, propone oggi l'amica di Melk come protagonista. A differenza del taciturno personaggio di Melk, Vreneli è di natura selvaggia e si sottrae a qualsiasi controllo sociale. Il suo mondo pieno di magia, però, è destinato a giungere al termine: quando Melk e Vreneli saranno finalmente riuniti, il logos incarnato da Melk avrà la meglio sul mythos , e Vreneli scomparirà silenziosamente. Una volta di più, Tim Krohn stupisce con il suo inimitabile miscuglio di hochdeutsch e di dialetto alpino glaronese, riuscendo a fondere le due lingue in un felice flusso narrativo: è la lingua stessa a riflettere il conflitto primordiale tra mito e modernità. La finezza di Krohn nella scelta delle parole rende la narrazione sottile e accennata, e si rivela spesso deliziosamente comica..

Consiglio di lettura

Christoph Keller, Der beste Tänzer: Non c'è traduzione italiana di questo libro. Qui potete leggere di consiglio di lettura.

Nuove pubblicazioni

Rebekka Salm: Wie der Hase läuft. Knapp.

Nuove pubblicazioni

Niels Blaesi : 1,2,3 Schweiz – Zähl dich durch die Schweiz. Bergli Books ein Imprint von Helvetiq.

Attualità

AdS Annonces RSS: Comunicato stampa: L’A*dS in difesa della professione delle traduttrici e dei traduttori

AdS Annonces RSS: Communiqué de presse de Suisseculture: Le Conseil fédéral rogne encore sur la culture

Swissinfo Culture RSS: I nomi dei luoghi svizzeri riflettono il mondo intero. Illustrazione di Marco Heer.

Swissinfo Culture RSS: Le persone tendono a vedere i problemi più per gli altri che per se stessi.

Swissinfo Culture RSS: Lo jodeler Franz Markus Stedelmann è dichiaratamente gay, una cosa piuttosto rara in questo ambiente.

-